ViKi Lab è un laboratorio didattico di videotelling per bambini ispirato al cinema documentaristico e al modello didattico S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).
I bambini individuano la struttura di una sceneggiatura a partire dall’esplorazione dei loro contesti di vita, esprimono verbalmente e operativamente sensazioni, emozioni e pensieri riguardanti gli spazi che abitano e giocano con concetti appartenenti all’arte, alla scienza, alla tecnologia, alla filosofia e alla vita di relazione.
Attraverso questi step i giovani esploratori imparano ad usare l’immaginazione come strumento di conoscenza e diventano sceneggiatori, registi e promotori del proprio territorio.
I cortometraggi realizzati costruiscono una mappa in cui sono linkabili i luoghi dei video racconti.
ViKi Lab è alimentato dalla creatività di professionisti con competenze tecniche pluridisciplinari per rendere l’esperienza dei laboratori unica e significativa.
Obiettivi
L’obiettivo di ViKi Lab è quello di incentivare la creatività, l’immaginazione e il pensiero ipotetico dei bambini. Con ViKi, inoltre, i bambini diventano promoter peer to peer del proprio territorio creando mappe del quotidiano e percorsi turistici per altri bambini.
Attraverso la conoscenza e l’utilizzo della macchina da presa e della realtà virtuale, i bambini imparano a sviluppare e a riconoscere il proprio punto di vista sulla realtà che abitano, ad ascoltare il punto di vista degli altri e incorporarlo nel proprio.
Gli adulti che si formano al modello educativo ViKi Lab acquisiscono competenze su come sviluppare laboratori basati sul creative learning e sul modello educativo S.T.E.A.M.
Pedagogia
ViKi Lab adotta un approccio pedagogico basato sul Creative Learning. Fa proprio il modello educativo S.T.E.A.M. per vivere creativamente l’ambiente circostante e accendere nei bambini il fuoco dell’immaginazione proponendo loro esperienze concrete, veicolate dall’uso della videocamera e della realtà virtuale.
L’obiettivo è imparare a pensare e a immaginare, sviluppare senso critico, potenziare gli strumenti logici e la capacità di ragionamento. Lo scopo ultimo è aiutare i bambini a diventare adulti capaci di vedere e riconoscere gli aspetti critici della realtà, per affrontarli e superarli.